Dolci


antipasti primi piatti secondi piatti contorni dolci


La torta è uno dei prodotti della pasticceria,  di forma rotonda, utilizzato molto spesso per festeggiare ricorrenze particolari. Con il termine marmellata viene normalmente intesa comunemente una preparazione semi solida dolce, o più raramente agrodolce, a base di vegetali a pezzetti e zucchero e cotta a lungo. Nella grande maggioranza dei casi la marmellata è a base di frutta, ma non mancano esempi differenti come la marmellata di pomodori rossi o verdi oppure quella di rabarbaro.
 

Torta centenaria alla marmellata
Ingredienti

100 gr burro morbido
170 gr zucchero
3 uova, a temperatura ambiente
125 ml latte, a temperatura ambiente
2 cucchiaini di aceto bianco o succo di limone
2 cucchiai da tavola, rasi, di bicarbonato di sodio
220 gr farina
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaio da tavola, raso, di 5 spezie
½ cucchiaio da tavola, raso, di cannella
¼ di cucchiaio da tavola, raso, di chiodi di garofano in polvere
¼ di cucchiaio da tavola, raso, di noce moscata in polvere
1 bicchiere di uvetta
250 ml marmellata di more

Preparazione

Mescolate l’aceto o il succo di limone con il latte, unite il bicarbonato e mettete da parte. Accendete il forno a 180 gradi. Imburrate e infarinate lo stampo a ciambella. Mescolate la farina con il sale e le spezie.
Montate il burro con lo zucchero. Unite le uova, una alla volta. Aggiungete metà della miscela con la farina, mescolate bene. Unite metà del latte, amalgamate. Aggiungete il resto della miscela con la farina, incorporatela bene, unite il resto del latte. Raschiate bene le pareti della ciotola.
Aggiungete l’uvetta e la marmellata, mescolate bene, versate il tutto nella teglia e cuocete circa 30’ (controllate con uno stecchino la cottura).

 
Contatti - Disclaimer - Privacy - Cookie Policy -